Damiano

Information & Communication Technology

Informatica:

L'informatica è una scienza interdisciplinare che riguarda il trattamento dell'informazione mediante procedure automatiche o automatizzabili. La parola "informatica" proviene dal francese, dalla compressione di "information electronique". Philippe Dreyfus, che per primo utilizzo' tale parola nel 1962, intendeva "gestione automatica dell'informazione mediante utilizzo del calcolatore".

Computer .....come si chiama ?

Va notato il diverso significato di origine tra queste tre lingue nel dare il nome allo strumento base dell'informatica:

Sigle e organizzazione dell'Informatica Aziendale:

Chi e' partito per l'avventura informatica negli anni settanta ha conosciuto varie sigle con le quali, all'interno dell'azienda, veniva identificato il reparto che si occupava di "elaborazione dati", eccone alcune:

Nell'organizzazione aziendale il reparto che si occupa dell'"elaborazione dati" e' stato, nel tempo, collocato in diversi modi; negli anni settanta, quando l'attivita' era principalmente a servizio dell'amministrazione dipendeva dalla Direzione Amministrativa. Successivamente, fornendo servizi anche per altri settori come Produzione e Logistico fu collocato alle dipendenze della Direzione Generale. In altre realta' e' stato posizionato alle dipendenze della Direzione Personale, in altri casi ancora, della Direzione della Produzione. Ho visto anche casi misti dove per esempio la parte "sistemi" che si occupa del Gestionale risponde alla Direzione Amm.va e Personale, mentre la parte che si occupa dell'Infrastruttura rete e PC risponde alla Direzione Generale.


IBM AS/400:

L'AS/400 rappresenta l'ultima generazione di computer IBM per aziende medie. Dotato di tecnologia RISC PowerPC, utilizza sistema operativo, database relazionale e applicazioni, in grado di sfruttare da sempre in modo nativo l'hardware a 64 bit.

L'AS/400 è un sistema che ricordo in modo particolare per averci lavorato con tanto impegno ed energia a partire dall'"antenato" Sistema/32, al fortunatissimo Sistema/34, diventato poi Sistema/36 e 38 il vero precursore del moderno server AS/400. Le doti di affidabilita' sono assai note e la grande disponibilita' di software esistenti sul mercato ne fanno una piattaforma assolutamente competitiva.


Personal Computer:

Il Personal Computer è un elaboratore inizialmente concepito per l'impiego da parte di un singolo utente. Oggi con il termine Personal Computer si comprende una vasta gamma di apparecchiature anche molto diverse tra loro. L'evoluzione tecnologica ha dato origine a:

Il mio legame col mondo PC risale alle prime apparizioni del computer che ha letteralmente trasformato il mondo dell'informatica. Ho avuto la fortuna di possedere dal primo Commodore 64, al successivo PC XT, il 286, il 386, il 486, le varie versioni di Pentium. Ora, una rete dotata di server internet, consente l'accesso condiviso su wireless al mondo internet a tutta la mia famiglia. Inoltre, un computer con caratteristiche multimediali, costruito da mio figlio Stefano, consente l'archiviazione e la visualizzazione di foto e film. E' stato anche implementato tutto il necessario per convertire i VHS su DVD. L'ultima attivita' messa a punto: l'installazione della scheda TV per la visualizzazione e gestione della TV analogica e digitale terrestre.


UNIX:

UNIX è un sistema operativo per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Labs, fra i quali c'erano inizialmente anche Ken Thompson e Dennis Ritchie.

Storia di Unix:

Caratteristiche di Unix:

Unix era da parecchi anni un sistema operativo che mi attirava tantissimo. Ne sentivo parlare soprattutto negli ambienti di studio e universitari, il sistema per le applicazioni destinate al mondo scientifico piuttosto che aziendale. Ho letto molte notizie su riviste specializzate, su questo sistema operativo slegato dall'hardware. Ho avuto l'opportunita' di lavorare con questo sistema e posso dire che come affidabilita' ce ne sicuramente da vendere. Ora ci sono alcune versioni di cui mi limito a ricordare l'AIX dell'IBM, l'HP-Unix della HP e la versione della Sun. Un sistema ideale per il mondo Internet, vanta doti di sicurezza ai massimi livelli. Su Unix e' installato il gestionale Baan con cui lavoro attualmente.


DATA WAREHOUSE:

UData warehouse (DW) è un termine inglese che significa "magazzino di dati". Sebbene il termine sia diventato molto di moda negli ultimi anni e molte aziende hanno implementato o stanno per implementare un sistema di DW, non esiste definizione univoca. Secondo alcuni autori il DW è semplicemente un sinonimo di database fisico (relazionale o multidimensionale) che contiene dati; secondo altri, il DW è definito come un ambiente con strutture finalizzate al supporto delle decisioni, fisicamente separato dai sistemi gestionali transazionali. Entrambe le definizioni, tuttavia, sono abbastanza limitanti e non in grado di spiegare a fondo il concetto di Data warehouse.

William H. Inmon, è colui che ha parlato per primo in modo esplicito di data warehouse. Lui lo definisce come una raccolta di dati integrata, orientata al soggetto, che varia nel tempo, non volatile a supporto dei processi decisionali. Quindi, l'integrazione dei dati di un DW è una delle premesse necessarie che consentono un utilizzo adeguato a supporto delle decisioni.

Secondo Inmon il data warehouse deve essere:

Il progetto di data warehouse descrive il processo di acquisizione, trasformazione e distribuzione di informazioni presenti all'interno o all'esterno dell'azienda come supporto ai ''decision maker''.

Il data warehouse può essere progettato e costruito secondo diverse modalità che vanno da una logica completamente accentrata, a una logica completamente distribuita.

Gli ambiti applicativi del data warehouse: del data warehouse tutti ne parlano ma lo realizzano in pochi. Non e' semplice identificare e motivare le aree applicative del data warehouse. Nelle banche e in generale nelle istituzioni finanziarie gli ambiti di utilizzo sono molteplici, poiché tutte le aree gestionali di tali organizzazioni sono caratterizzate da volumi considerevoli di dati su cui devono essere prese decisioni strategiche. Poiché il data warehouse può avere un valore strategico, all'interno di tali tipi di organizzazioni è fondamentale per il management definire una strategia per il data warehouse. La strategia per il data warehouse è essenzialmente un percorso evolutivo che porta l'azienda da applicazioni DW non 'mission-critical' a una situazione in cui il data warehouse è una componente fondamentale del sistema informativo aziendale.

Aree applicative più indicate per il data warehouse:

Il mio incontro col mondo dei Datawarehouse e' stato in General Electric dove Business Object consentiva di produrre la reportistica specifica per l'analisi delle vendite e controllo di gestione. La mia attivita' e' stata quella della progettazione di alcuni report di uso giornaliero che venivano automaticamente scaricati nel formato desiderato sul desktop degli utenti interessati.


LINUX:

Linux nasce nel 1991 grazie al giovane studente Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix poiché non supportava bene la nuova architettura i386 a 32bit. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

La versione 1.0 : il 14 marzo 1994 il kernel 0.99 divenne Linux 1.0. Fu lo stesso Linus Torvalds a presentare la prima versione stabile della sua creatura presso l'Università di Helsinki.

Oggi, Torvalds continua a dirigere lo sviluppo dei kernel, mentre altre parti del sistema, come le componenti GNU, sono sviluppate separatamente. Il compito di fornire un sistema integrato, che combina tutte le componenti di base con le interfacce grafiche (come per esempio GNOME o KDE, che a loro volta si basano sulla presenza dell'X Window System) e con il software applicativo, viene ora svolto dalle distribuzioni. Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing e ad esso venne dato il nome di TUX come abbreviazione di Torvalds UniX. Oggi GNU/Linux resta il sistema operativo preferito da migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo. Linux e' usato soprattutto come server in ambienti di produzione e ultimamente ha conosciuto anche la sua affermazione in ambiente desktop.

L'importanza di Linux:

GNU/Linux è il prodotto di appassionati indipendenti creato per pura sfida intellettuale, senza vincoli commerciali. Questo ha generato due importanti conseguenze:

L'aspetto della liberta' del programma mette al centro l'utente garantendogli la possibilità di visionare e modificare i codici sorgenti, la possibilità di usare il software per qualsiasi scopo, la possibilità di ridistribuirlo nel formato originario o modificato. Il sistema GNU/Linux, anche se in modo variabile tra le diverse distribuzioni, è molto trasparente, configurabile e adattabile ad ambiti disparati. Questa filosofia permette lo scambio di informazioni tra gli utenti e i programmatori e ha come risultato un prodotto che risulta avere prestazioni migliori in alcuni ambiti rispetto ai concorrenti commerciali.

Linux è meno esposto di altri sistemi operativi ai virus e ai malware informatici.

Le principali distribuzioni di Linux sono:

Inutile dire che Linux ha esercitato su di me un fascino particolare. Mi piaceva l'idea di un sistema operativo "libero", sicuro, stabile, poco esigente in termini hardware, e quindi installabile su qualsiasi PC. Il primo incontro con una versione Slackware su un server che svolgeva attività di dominio principale e "file server" presso l'azienda Laverda Spa. Successivamente ho installato a casa una versione di Red-Hat su un PC che mi faceva da file server e backup. Ho provato la versione Suse, un po' piu' esigente in termini hardware, ma sicuramente piu' attraente dal punto di vista grafico. Ho voluto configurare su un vecchio PC 386 un Gateway-Proxy basato su Red-hat 6 risultato perfettamente funzionante. L'ultima esperienza svolta assieme a mio figlio Stefano e' stata l'installazione di K-Ubuntu su PC portatile Sony Vajo.


SICUREZZA INFORMATICA:

La Sicurezza informatica è quella branca dell'informatica che si occupa della salvaguardia dei sistemi informatici da potenziali rischi e/o violazioni dei dati. I principali aspetti di protezione del dato sono la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità. La protezione dagli attacchi informatici viene ottenuta agendo su più livelli: innanzitutto a livello fisico e materiale, ponendo i server in luoghi il più possibile sicuri, dotati di sorveglianza e di controllo degli accessi. Il secondo livello è normalmente quello logico che prevede l'autenticazione e l'autorizzazione dell'utente nell'accesso ai dati. Successivamente al processo di autenticazione, le operazioni effettuate dall'utente sono tracciate in file di log. Questo processo di monitoraggio delle attività è detto audit.

Tipi di sicurezza e di attacchi:

Quando si parla di "sicurezza informatica" spesso si distinguono i concetti di sicurezza passiva e di sicurezza attiva.

Certe attivita' non le posso dimenticare per vari motivi, innanzitutto per la passione che ho messo nel realizzarle. Una di queste e' la realizzazione del progetto "Disaster Recovery" presso l'azienda SIVI Illuminazione Spa e successivamente presso la General Electric. Un progetto che per quei tempi aveva ben pochi precedenti. Lo studio accuratissimo delle risorse hardware e software da proteggere. In particolare il grande patrimonio costituito dai dati aziendali. Tutte le clausole descritte minuziosamente in un grosso manuale e un contratto con l'IBM che offriva il ripristino dell'AS/400 hardware e software in 48 ore. Questo progetto era diventato un punto di riferimento per altre aziende.


eee PC:

Giugno 2008: finalmente in mano l'oggetto introvabile: Eee PC modello 900 Asus.

eeePC Il sistema si presenta esteticamente molto bene. Dotato di sistema operativo Linux, in pochi minuti si attiva e, se c'e la wireless, si naviga. E' sorprendente la facilita' d'uso. L'utente Windows non trova sostanziali differenze nel modo di operare. Pesa meno di un kg per cui questo e' veramente un portatile. Per maggiori informazioni vedi sito EeePC.com


Sono graditi i tuoi commenti a: mailto:damibat@gmail.com

site info

© 2005-2007 Damiano.


Pagina Prec.